Comitato Pari Opportunità

/Comitato Pari Opportunità
Comitato Pari Opportunità 2018-05-17T15:55:43+00:00

Comitato Pari Opportunità

dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino

Il Comitato Pari opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino è stato costituito in occasione dell’emanazione della Legge 120/2011 in tema di quote di genere.
Gli obiettivi che si è da subito prefisso, oltre sostenere la parità, si mira a:

  • Rimarcare quante professioniste iscritte al nostro Ordine sono disponibili a ricoprire i ruoli previsti dalle norma
  • Informare e formare le professioniste stesse e creare un clima collaborativo tra colleghi (indipendentemente dal genere cui appartengono)
  • Evidenziare problematiche e proporre soluzioni
  • Valutare nuove proposte ed idee collaborative da sottoporre all’attenzione dell’Ordine

Il Comitato ritiene infatti che, le quote di genere innalzino la qualità “professionale” delle persone (che non vengono scelte come genere meno “qualificato” ma “protetto”) innescando circoli virtuosi. In effetti negli organi di amministrazione di controllo delle società pubbliche o quotate in borsa attualmente le donne presenti si contano sulle dita di una mano. Le quote di genere permettono pertanto a molte professioniste “qualificate” di poter essere utili alle imprese ed indirettamente all’economia.
Il Comitato ha avviato assieme ad un apposito gruppo di lavoro l’organizzazione di tre incontri di approfondimento in ordine sia al contenuto della L. 120/2011 ( accesso agli organi amministrazione e controllo delle società quotate in borsa e delle società pubbliche) sia in merito al ruolo del Collegio Sindacale nell’ambito delle società quotate, che su aspetti della normativa in tema di società partecipate da Enti Pubblici che alle connotazioni dell’organo di amministrazione delle società quotate in borsa.

La nostra storia la trovate in questo post

Attuale composizione Comitato Scientifico del

Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino

Referenti del Comitato: Margherita Spaini e Paola Zambon

AGNELLI Loredana, ANCARANI Antonella, BAINOTTI Daniela, BALBO Federica, BARAVALLE Marilena, BARBERA FORTUNA Silvia, BARRERI Emanuela, BERTOLINO Alessandra, BOCCARDO Paola, BORELLA Giovanna, BRAJA Piera, BRANCONI Loriana, BRUNERO Mariangela, BUCCHIONI Barbara, CALANCA Maria Luisa, CAMPASSO Carla, CAMPRA Maura, CANENSI Daniela, CASALIS Anna Rosa, CHIANTIA Cristina, CHIESA Rosanna, CONGEDO Emanuela, CORNAGLIA Silvia, CRESCIMONE Margherita, D’ADDIO Maria Luisa, ESPOSITO ABATE Annamaria, FARFAN Leila Rosa, FASSERO Maria Luisa, FILIBERTO Sabrina, FLORE Patrizia Sara, FONTANELLA Luisella, FOTI Paola, GARDI Margherita, GARIGLIO Cristina, GOFFI Patrizia, LATORRACA Silvia, LUZZATI Gianna, MANASSERO Paola, MANGIAPELO Anna Maria, MARCHETTI Patrizia, MAURO Anita, MONTALBANO Marta, MORONE Livia, MOTTURA Marina, MUIA’ Rosa, NARDELLI Gabriella, OGGERO Elena, PARACCHINI Nicoletta, PARIGI Maria Alessandria, PASETTI Angela Maria, PERRONE Tiziana, PORCHIETTO Claudia, PROVVISIERO Patrizia, RAMASCO Beatrice, ROLETTI Antonella, RONCARI Annamaria, ROSSI Stefania Federica, ROSSOTTO Vittoria, SCANDIZZO Maria Carmela, SCARAZZAI Francesca, SCHEMBARI Mariarosa, SPAINI Margherita, SPERTI Addolorata Carmelina, STAROLA Lucia, STEINLEITNER Bianca, TELESCA Stefania, UPINOT Anna Maria, ZAMBON Paola, ZUNINO Anna

La statistica del Comitato

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino ha redatto e presentato una statistica1 sulla presenza femminile nei boards relativi alle società quotate in borsa e nelle società a controllo pubblico durante un convegno tenutosi agli inizi di giugno 20122.
Dall’analisi svolta è emersa che non risulta essere Presidente del Consiglio di Amministrazione (Cda) alcuna donna nelle società quotate in borsa in Torino e Provincia. Nei consigli di amministrazione siedono 13 donne su 100 componenti e per la maggior parte lavorano nel settore industriale.  Nei collegi sindacali sono presenti 10 donne su 100 sindaci.
I dati relativi alle società a partecipazione diretta della Provincia sono analoghi: nessuna donna risulta essere Presidente del Consiglio di amministrazione e solo il 12% della composizione dei Cda è femminile mentre nei collegi sindacali si attesta al 19%.
Nelle società a partecipazione diretta del Comune vi è una sola Presidente del Consiglio di amministrazione (di una società addetta ai servizi cimiteriali) mentre sono rosa al 13% le poltrone dei Cda e al 27% nei collegi sindacali.
Nelle società a partecipazione diretta della Regione nessuna donna è Presidente del Consiglio di amministrazione mentre sono rosa al 16% le poltrone dei Cda e al 29% nei collegi sindacali (con tre donne Presidenti del collegio sindacale). Le statistiche peggiorano nel caso in cui si aggiungano le aziende turistiche regionali: il 15% né femminile nei Cda e il 27% nei Collegi sindacali.
Solo a Torino le colleghe iscritte all’Ordine, sono circa 1.400 e rappresentano circa il 45% degli iscritti. Il 70% dei neo-iscritti sono donne e l’80% delle iscritte ha più di 5 anni di esperienza professionale (la maggiore parte delle iscritte hanno tra i 10 ed i 20 anni di esperienza).

  • I dati sono stati raccolti da fonti aperte raccolte da internet e grazie al contributo della Camera di Commercio di Torino e dell’Unione Industriale.
  • Per chi fosse interessato ad approfondire queste tematiche segnaliamo il gruppo “Parità di genere: donne di talento al top” creato su Linkedin (it.linkedin.com/groups/Paritàgeneredonnetalentoal-4562853).

Convegni
Dal 2012 abbiamo organizzato diversi convegni (si veda ad esempio quello che si è tenuto a Torino il 16 marzo 2014 presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo  qui )  abbiamo anche partecipato aanche ad alcuni cicli di incontri di formazione regionali come questo.

Stiamo organizzando il prossimo convegno per il 23 marzo 2017 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino, assieme alle Associazioni Femminili Aidda, Apid, Federmanager Minerva, Gammadonna. Trovate maggiori informazioni qui

Per approfondimenti si rimanda alla categorie “Comitato Pari Opportunità” che trovate nella parte sinistra in basso in questo blog.