E-book: gli atti del convegno “Internazionalizzare per crescere” – Comitato Pari Opportunità – Ordine Dr Commercialisti Torino – c/o Unione Industriale

//E-book: gli atti del convegno “Internazionalizzare per crescere” – Comitato Pari Opportunità – Ordine Dr Commercialisti Torino – c/o Unione Industriale

 

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino Cpo

in collaborazione con Aidda – Federmanager Minerva – Gammadonna – Apid – Cdaf è lieto di  presentarVi l’e-book inerente i lavori commentati al convegno tenutosi venerdì 8 maggio 2015 presso l’Unione Industriale di Torino:

“Internazionalizzare per crescere

L’analisi di Dottori Commercialisti, Managers ed Imprenditrici sui Paesi Europei più utilizzati dagli Italiani”

PaolaZambon

Il convegno è iniziato con i saluti di benvenuto da parte della Referente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino, Paola Zambon e da parte degli enti organizzatori ribadendo gli obiettivi del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino e dei lavori.

Potete scaricare il nostro E-BOOK – Internazionalizzare per crescere

IMG_3941 copy

 

Si è focalizzata l’analisi principalmente nei Paesi europei o aspiranti ad entrare nell’area europea, più vicini all’Italia, in cui gli Italiani mediamente ottengono i maggiori successi nell’esportazione, chiedendo:

– alle colleghe commercialiste sulla base della loro esperienza professionale, di produrre un loro elaborato sotto forma di scheda Paese che potesse fornire una prima fotografia utile per il lettore, o una loro analisi su argomenti attinenti l’internazionalizzazione di questo target;

– alle imprenditrici ed alle managers, la loro testimonianza su quanto seguito per le loro aziende evidenziando suggerimenti pratici o esperienze operative utili, sviluppate anche attraverso le Associazioni che rappresentavano.

Dunque le schede paese individuate, riepilogate nell’e-book, sono quelle residuate proprio dall’incrocio dei dati statistici con la disponibilità delle relatrici basata sul proprio background formativo.

 Aldo Milanese, Presidente dell’ODCEC Torino ha evidenziato l’importanza dell’internazionalizzazione per le imprese Piemontesi ritenendo in particolare necessaria una quota minima del 30% di presenza delle stesse in Paesi Esteri.

La collega Margherita Spaini ha raccontato del convegno cui ha presenziato durante la mattinata nel quale si è parlato di parità di genere mentre Marzia Canarda, ha rappresentato la Presidente Fondazione Bellisario Lella Golfo,  evidenziando l’importante lavoro portato avanti dalla Fondazione in particolare per le managers con profili altamente qualificati.

Si è proseguito riportando il messaggio dell’On. Alessia Mosca, Membro della Camera dei Deputati che evidenzia la sensibilità alla tematica di internazionalizzazione anche da parte del Governo e si è ringraziato per la collaborazione anche la Presidente del Cdaf, per la disponibilità dell’aula, i colleghi di Eutekne per il prezioso lavoro di impaginazione del nostro e-book e la segreteria dell’Ordine per la gestione amministrativa del convegno.

IMG_3953 copy

Paola Zambon ha poi proseguito illustrando i dati statistici nazionali (commentati nell’e-book) mentre la Consigliere Regionale Claudia Porchietto, ha illustrato i dati statistici regionali e le misure di supporto alle imprese mette in atto dalla nostra Regione.

IMG_3969 copy

La VicePresidente Cafid Giovanna Boschis ha portato il saluto delle Associazioni femminili che rappresentava (Aidda, Federmanager Minerva, Apid) mentre Valentina Parenti, ha portato il saluto per Gammadonna, entrambe invitando ad essere presenti ai loro futuri eventi, che appaiono essere molto interessanti.

La giornata è così partita riepilogando le principali analisi da effettuare e le problematiche tributarie inerenti l’esterovestizione ed è proseguita con l’intervista alle varie relatrici che sono state:

Interventi:

Nome e cognome relatrici (in ordine alfabetico)                  Argomento trattato  
  Introduzione
Federica Balbo Germania
Cristina Chiantia Turchia
Maria Luisa D’Addio Francia
Patrizia Sara Flore Spagna
Laura Filippi Polonia
Luisella Fontanella Confronto tra strutture per l’impiego nei Paesi UE
Cristina Gariglio e Rossella Muià Svizzera
Ana Maria Irimia Romania
Maria Alessandra Parigi Paesi Bassi
Paola Zambon Regno Unito
 Hella Colleoni
Case study/testimonianza – a cura Cafid
         

 Tutte le colleghe hanno rilevato i punti di maggiore interesse per il Paese commentato ed anche l’intervento dell’imprenditrice Colleoni in rappresentanza del Cafid è stato molto gradito per la testimonianza sentita e basata sulla concreta esperienza vissuta.

In conclusione, un grazie di vero cuore a tutte le colleghe, le imprenditrici e le managers che hanno collaborato attivamente per rendere i nostri elaborati, i nostri convegni, e semplicemente il nostro morale, sempre al meglio, con sincero spirito costruttivo e soprattutto al pubblico che è rimasto ad ascoltarci, e che, ancora una volta, con il proprio sostegno, ci ha spronato a continuare nel nostro impegno.

Siamo certe che il nostro e-book possa costituire una utile base per poter riflettere sul tema internazionalizzazione. A tal fine auguriamo ai nostri imprenditori Italiani una grande in bocca al lupo, ricordando che i Dottori Commercialisti sono i loro primi sostenitori al loro successo ascendente.

L’esperienza di managers ed imprenditrici ha impreziosito il contenuto dei nostri elaborati e gli attestati di stima ricevuti ci inducono a proseguire anche in futuro in questo costruttivo clima di collaborazione, condivisione e rispetto che si è creato.

Vi terremo sempre aggiornati sui nostri prossimi eventi!

 IMG_3974 copy

Altre notizie sul Comitato Pari Opportunità su www.talentoeparita.it/success-stories/

 

Comitato di studio per il convegno

(in ordine alfabetico)

Federica Balbo, Giovanna Borella, Cristina Chiantia, Maria Luisa D’Addio, Patrizia Sara Flore, Laura Filippi, Luisella Fontanella, Cristina Gariglio, Ana Maria Irimia, Rosa Muià, Maria Alessandra Parigi, Antonella Roletti, Paola Zambon.

By | 2018-05-17T15:49:52+00:00 maggio 11th, 2015|Comitato Pari Opportunità|0 Comments

About the Author:

Dottore commercialista, revisore legale e pubblicista. Relatrice e moderatrice in convegni su tematiche fiscali e di diritto (es. fatturazione elettronica e conservazione digitale dei documenti d'impresa, commercio elettronico, privacy, antiriciclaggio, corporate social media governance, ecc.)