Una mattina dedicata al “social network”: il mio intervento a scuola

//Una mattina dedicata al “social network”: il mio intervento a scuola

Ieri mattina, ho relazionato al Convegno “La crisi di impresa, le procedure fallimentari e le prospettive di ripresa” organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore di Cuorgnè (To) e rivolto agli studenti di IV e V Superiore.

Ho parlato di social network in particolare e di alcuni aspetti relativi alle crisi di impresa.

Convegni-pari-opportunita

Il Preside dell’Istituto (Dr Federico Morgando) ha gentilmente introdotto me ed il collega Alfredo Robella nell’aula magna gremita di studenti (Germana Anfossi è stata una preziosa “trade union” per noi!).

E’ stato un po’ come tuffarsi nel mio passato … io scrivevo nel mio diario (di carta) sciocchezze per attirare l’attenzione del ragazzo che per me allora era… un sogno, anche se come tutti gli amori rigorosamente platonici, un po’… sofferto.

Oggi tutti (ragazzi per primi) postano le loro emozioni sui social in modo più… pericoloso. Le mie sciocchezze scritte sul diario (che ho ancora!!!) erano limitate ad un pubblico rigorosamente ristretto. Mentre un’informazione trasferita su piattaforme altrui è facile che non ci appartenga più in modo esclusivo.

Così ho evidenziato gli aspetti di ciò che ritenevo più opportuno segnalare ai ragazzi… e… sono stati davvero attenti.

In conclusione sono rimasta  però stupita dal fatto che alcuni di loro mi abbiano chiesto cosa fosse linkedin o google+ perchè loro conoscevano solo facebook… in tutta onestà non ho ancora chiaro se sia stata una domanda per “perdere tempo” (come facevamo noi per evitare di arrivare in tempo alla lezione successiva…) o se il dubbio fosse “reale” ma … l’applauso antecedente l’eventuale domanda “pretestuosa” è stato chiaro ed inequivocabile, le gentili e gradite parole del Preside mi sono davvero giunte gradite e dunque… mi auguro che l’intervento sia risultato davvero… utile.

Il pranzo “goloso” ha chiuso poi questa più che “fresca” mattinata: un tuffo nel passato davvero piacevole.

Ecco il mio intervento:  Social network di Paola Zambon per la scuola

By | 2018-05-17T15:50:19+00:00 maggio 7th, 2014|Commenti a convegni|0 Comments

About the Author:

Dottore commercialista, revisore legale e pubblicista. Relatrice e moderatrice in convegni su tematiche fiscali e di diritto (es. fatturazione elettronica e conservazione digitale dei documenti d'impresa, commercio elettronico, privacy, antiriciclaggio, corporate social media governance, ecc.)