Le città sono in continua crescita esponenziale.

Le statistiche ci descrivono un futuro in cui la maggior parte delle persone verrà a vivere o lavorare in città ancora di più rispetto a quanto oggi accade (è previsto un 70% di popolazione mondiale residente in città entro il 2050).

http://www.windoweb.it/desktop_temi/foto_case/foto_case_273.jpg

A tal fine, occorre un vero e proprio governo delle città per favorire lo sviluppo integrato ed intelligente della stessa tenendo conto della molteplicità dei servizi necessari per la moltitudine di persone. Architetti della città ed autorità devono ingegnerizzare le reti di comunicazione ed i social network con tali servizi (governance, energia, acqua, rifiuti, sanità, trasporti, sicurezza e istruzione).

La comunicazione “M2M” (machine to machine) senza che vi sia alcun intervento umano consente di ottimizzare i dati tenuti in open source ed anche attraverso il web in tempo reale.

Esiste una norma “quadro” proposta dai Britannici (BS 8904:2011 Community sustainable development) sia in tema di smart cities che in tema di emissione di gas ad effetto serra cittadino: stanno lavorando ad un documento “Draft PAS 2070:2012” che verrà testato da Londra, e sono in corso tentativi di standardizzazione (vedi interessante attività portata avanti da Etsi) al fine di apportare ulteriori miglioramenti.

Torino è tra le città Italiane che si è candidata a diventare una “smart city” e mira in prima battuta alla riconversione energetica degli edifici ed alla mobilità sostenibile.

Diversi sono ancora i punti da approfondire (condivisione sicura ed al contempo protezione dei dati personali, valutazione eventuale ampiezza del pubblico e del grado di accessibilità dei dati, ecc.).

Credo che pensare a città intelligenti e sostenibili sia dunque quasi una sorta di “dovere” civico oltre ad essere utile.

Per tale motivo ho aperto un'apposita area di discussione del blog nel quale relazionare sullo status quo normativo ed operativo e a segnalarVi iniziative di interesse per tutti. Ogni Vostro contributo in tal senso è e sarà il benvenuto.

Mi è sembrato utile evidenziarvi anche questo video tratto da un'iniziativa portata avanti da IBM quale modo intelligente e utile per evidenziare il proprio marchio.

IBM & Ogilvy France Create Ads With A New Purpose in its latest "People For Smarter Cities" from Ogilvy Paris on Vimeo.